L’Istituto

L’I.T.A. "C. Gallini" rappresenta l’unico Istituto tecnico agrario nella provincia di Pavia ed è  punto di riferimento dell'istruzione tecnica non solo di Voghera e dell'Oltrepò, ma del nord Italia.

Con il Decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 88, concernente il riordino degli istituti tecnici, l’Istituto Tecnico Agrario “C. Gallini” è stato inserito nel settore tecnologico con due indirizzi:

1. Agraria, Agroalimentare e Agroindustria, a partire dall'anno scolastico 2010 – 2011
  2. Chimica, Materiali e Biotecnologie, a partire dall'anno scolastico 2011 – 2012.

Al termine del Primo Biennio gli alunni scelgono, per l’indirizzo

Agraria, Agroalimentare e Agroindustria, tra tre diverse articolazioni

1. Produzioni e Trasformazioni
  2. Gestione dell’Ambiente e del Territorio
  3. Viticoltura ed Enologia

Quest’ultima articolazione consente l’accesso a un ulteriore Sesto anno ai fini del conseguimento della Specializzazione di Enotecnico.

Al termine del Primo Biennio gli alunni dell'indirizzo

1. Chimica, Materiali e Biotecnologie proseguono con l’articolazione
  2. Biotecnologie Ambientali
  3. Biotecnologie Sanitarie

Convitto - Semiconvitto

La scuola è dotata di un Convitto annesso maschile e femminile e un Semiconvitto, dove le studentesse e gli studenti possono fruire dei servizi fino alla ricreazione pomeridiana e dell'assistenza durante le ore di studio.

Azienda Agraria Tevere

All'Istituto Tecnico Agrario “C. Gallini” è annessa l’Azienda Agraria TEVERE, avente una superficie totale di circa ha 12.

Sono di pertinenza anche

1. un VIGNETO didattico e di produzione
  2. due FRUTTETI DIDATTICI
  3. un CAMPO DIDATTICO SPERIMENTALE
  4. un PICCOLO
  5. un ROSETO DIDATTICO

L’azienda comprende anche ex case coloniche e rustici.

Serre

L’Istituto è dotato di serre in cui si coltivano piante da orto, da appartamento e stagionali, che consentono agli allievi di svolgere esercitazioni di agricoltura protetta e florovivaismo, di notevole interesse pratico.